L’anolino riparte da Parma

La fabbrica della solidarietà fa tappa al Tulipano, dopo aver toccato nove Comuni della provincia. In centinaia, insieme per il progetto "Imparare è un gioco di squadra!

Dopo essere passato da Noceto, Borgotaro, Langhirano, Vigheffio, Fidenza, Lesignano, Bannone, Colorno e Sorbolo, l’anolino Solidale arriva a Parma e si prepara a coinvolgere oltre mille volontarie e volontari che, sotto il tendone del Centro Sociale il Tulipano, da oggi fino a domenica prossima continueranno a produrre quei piccoli dischi di pasta ripiena che conservano al loro interno tutto il calore di una comunità che si fa squadra per aiutare i bambini e i ragazzi a crescere. Ed è proprio “Imparare è un gioco di squadra” il  claim della nuova edizione della Campagna di Parma Facciamo Squadra, coordinata da CSV Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale.

Istituzioni, aziende, enti e associazioni, singoli cittadini porteranno il loro contributo per sostenere la crescita educativa dei più fragili attraverso il metodo del progetto Laboratorio Compiti, un’esperienza che a Parma è coordinata dall’associazione LiberaMente APS con il supporto del Centro per le Famiglie del Comune di Parma, e che Parma Facciamo Squadra vuole ampliare portandolo in tutta la provincia e coinvolgendo ragazzi di tutte le età, fino alle scuole superiori. Non è un semplice doposcuola ma una rete educativa diffusa che mette in relazione famiglie, scuole e comunità, trasformando la difficoltà individuale in forza collettiva.

Gli anolini saranno in vendita congelati in sacchetti da un chilo, di carne o di formaggio, dal 6 dicembre in tutti i Conad di città e provincia, al costo di 35 euro.
Saranno inoltre disponibili l’8 dicembre a Parma in piazza Garibaldi, solo alla mattina, al pomeriggio a Borgotaro in piazza Manara e a Fidenza in via Berenini 40. Gli anolini senza glutine, in pacchi da mezzo chilo, saranno in vendita solo nelle piazze.

Come sempre, partner della campagna sono Barilla, Chiesi e Fondazione Cariparma che, oltre a condividerne la progettazione, moltiplicano per quattro il valore di ogni contributo aggiungendo un euro per ogni euro donato dai cittadini (fino a una quota massima di 50.000 euro per ciascuno). Garante della raccolta fondi sarà Munus, Fondazione di Comunità di Parma.  Il quarto compagno di squadra imprescindibile è Conad Centro Nord che dona le materie prime per la produzione degli Anolini Solidali e la merenda per tutti i volontari.Pasta e ripieni è, come ogni anno, sono prodotti nella cucina di via del Taglio dalla Protezione Civile che  da giorni  lavora senza sosta.

Sostenere la Campagna significa investire nel futuro dei bambini e dei ragazzi di Parma e provincia. Lo si può fare acquistando gli anolini solidali o facendo una donazione su www.parmafacciamosquadra.it o con un bonifico bancario.

Pubblicato: 02 Dicembre 2025