Martedì 21 ottobre 2025 alle 17, la Biblioteca “Minguzzi-Gentili” di Bologna (Via S. Isaia 90) ospita la presentazione del libro fotografico Storie di quotidiana cura – Nulla è facile ma niente è impossibile, nato dalla campagna @scATTIdicura promossa da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna.
L’appuntamento si apre con i saluti di Bruna Zani dell’Istituzione G.F. Minguzzi e di Anna Baldini di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna.
A seguire, alle 17.20, un racconto del percorso che ha portato dalla campagna al libro fotografico, con gli interventi di Rossana Di Renzo, Martina Belluto, Elisabetta Mandrioli e Luca Negronro.
Alle 18.00 Chiara Saraceno, Università di Torino, proporrà una riflessione su come “re-immaginare la cura”, passando dall’agire privato a quello pubblico.
Alle 18.30 spazio alle testimonianze dirette con Maria Cristina Dieci (ASBI – Associazione Spina Bifida Italia ODV), il caregiver Lauro Casarini e Denise Morotti, partecipante alla campagna.
Chiude l’incontro, alle 18.50, un dialogo sul rapporto tra cura formale e informale con Sara Accorsi, consigliera delegata della Città metropolitana di Bologna sulle politiche del welfare, dell’abitare e della lotta alla povertà.
L’incontro è aperto al pubblico e sarà possibile seguirlo anche da remoto tramite questo collegamento online.