CO.DI.RE.

COnsapevolezza, DIalogo e Responsabilizzazione: concluso il progetto nato per educare alla Cittadinanza Globale giovani delle Scuole Superiori della città di Parma

Si è concluso il progetto CO.DI.RE (COnsapevolezza, DIalogo e REsponsabilizzazione), nato con la finalità di educare giovani delle Scuole Superiori della città di Parma alla Cittadinanza Globale.

Un ricco programma di laboratori, incontri e attività ha fornito a studenti e studentesse risorse per sviluppare il proprio pensiero critico, per diventare più consapevoli su temi essenziali come diritti umani, giustizia sociale ed economica e squilibri globali. Questa iniziativa si allinea pienamente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Il progetto è stato finanziato dall’AICS e svolto in collaborazione con Comune di Parma, Provincia di Parma, Comune di Sorbolo Mezzani, Caritas ChildrenCasco LearningMani ParmaFondazione AVSIAMI Associazione Maendeleo Italia Onlus, Parma per gli altri.

Una componente fondamentale del progetto CO.DI.RE. ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Parma, con l’obiettivo di avvicinarli ai principi e ai valori della Cittadinanza Globale (ECG).

Questa iniziativa, che ha coinvolto circa trenta classi di dieci scuole di Parma, è stata resa possibile grazie al sostegno prezioso delle scuole e degli enti locali, ma soprattutto grazie all’impegno e alle competenze di alcune associazioni del territorio, tra cui Mani, Parma per gli Altri con il supporto di CSV Emilia. L’obiettivo ultimo è stato quello di rafforzare e diffondere una cultura di sensibilizzazione, presentando ai ragazzi temi coinvolgenti e in grado di innescare una riflessione personale e sociale.

Tutti i materiali utilizzati nelle classi sono qua.

I contenuti condivisi sono stati raccolti sul sito dedicato all’iniziativa.

Pubblicato: 30 Luglio 2025