D
FONDAZIONE MONTEPARMA invita giovedì 22 maggio alle ore 17.30 all’APE Parma Museo (via Farini, 32/a) per la conferenza “Dante e la scienza del Medioevo”, a cura dello storico della scienza Dario De Santis, già docente all’Università di Udine e ricercatore presso INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Firenze).
L’iniziativa fa parte della rassegna “Labentia Signa: poesia e scienza”, promossa dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo aps, in collaborazione con Fondazione Monteparma.
L’intervento di De Santis metterà in luce come Dante, sommo poeta e padre della lingua italiana, fosse un intellettuale enciclopedico del suo tempo. Nell’opera dantesca si riflette, infatti, l’intero sapere medievale: dalla filosofia alla medicina, dall’astronomia alla fisica e alla biologia. In particolare, il focus della conferenza sarà l’analisi del sistema tolemaico geocentrico rappresentato nella Commedia, in contrasto con il successivo modello copernicano eliocentrico.
L’evento sarà arricchito dalla presentazione di un progetto didattico dedicato ai “due massimi sistemi del mondo”, sviluppato da alcuni studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Vicini” e della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Toscanini”.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.