Parma partecipa!

Riaprono le iscrizioni agli 11 Laboratori di Quartiere, istituti di partecipazione alla vita della città aperti a tutte e a tutti. Fino al 30 giugno sarà possibile iscriversi sulla piattaforma.

Comunicato stampa del Comune di Parma

Si sono riaperte le iscrizioni ai Laboratori di Quartiere, gli istituti del Comune di Parma dedicati alla partecipazione di tutte le cittadine e i cittadini.

Con il “Regolamento degli strumenti degli Istituti di Partecipazione” del Comune di Parma sono stati infatti istituiti 11 nuovi Laboratori di Quartiere: Cittadella, Golese, Lubiana-San Lazzaro (accorpati), Molinetto, Montanara, Oltretorrente, Pablo, Parma Centro, San Leonardo – Cortile San Martino (accorpati), San Pancrazio e Vigatto.

I Laboratori si sono costituiti, a seguito del primo periodo di apertura delle iscrizioni, a fine novembre 2024 ed hanno avviato la loro attività a partire da gennaio 2025.

L’attuale composizione degli stessi è consultabile sulla Piattaforma ParmaPartecipa. Come previsto dal Regolamento, per i nuovi Istituti è possibile prevedere una riapertura delle iscrizioni, al fine di favorire una ancora più ampia partecipazione.

I Laboratori di Quartiere rappresentano un punto di riferimento per gli abitanti, in grado di offrire uno spazio di dialogo con il Comune, nell’ottica di una relazione costruttiva e di ascolto reciproco, promuovendo lo sviluppo sostenibile, il bene comune e la cura delle relazioni umane.

Questi Istituti di partecipazione sono aperti a tutte le cittadine e i cittadini a partire dai 16 anni, con o senza cittadinanza italiana, che lavorano, studiano, o vivono nel quartiere, che vorranno registrarsi all’apposito Albo pubblico.

È possibile iscriversi fino al 30 giugno sulla piattaforma ParmaPartecipa, – attraverso FedERa, SPID, CIE o CNS e, per i minorenni (dai 16 anni) attraverso accreditamento con indirizzo di posta elettronica.

Le persone che desiderano partecipare ai Laboratori di quartiere dovranno ricevere il supporto di almeno 25 cittadine/i dai 16 anni di età, residenti o domiciliati nel quartiere, che potranno esprimere il loro consenso sempre accedendo alla stessa piattaforma attraverso FedERa, SPID, CIE o CNS.

Chi si è candidato ai Laboratori nella prima fase di apertura delle iscrizioni, ma non ha ancora raggiunto i 25 supporti, può approfittare di questa riapertura per completarli.

I Laboratori di quartiere sono spazi di informazione, consultazione, progettazione partecipata e collaborazione attraverso i quali essere informati su quello che accade nel quartiere; condividere informazioni, aprire confronti con gli altri cittadini e approfondire temi di interesse per il quartiere; elaborare proposte e progetti per il quartiere e per la città; attivare collaborazioni con altre realtà del territorio e con l’Amministrazione per la cura dei beni comuni.

Per iscriversi o “supportare” online un/a candidato/a è possibile ricevere assistenza presso i punti di Digitale Facile Parma prenotandosi al seguente link: https://affluences.com/it/sites/digitale-facile-parma/reservation

Pubblicato: 14 Maggio 2025