Mercoledì 21 maggio, alla Casa la Tenda (Via Coduro 9/A, Fidenza) si terrà l’incontro “Abracadabra – la magia della parola”, un’importante occasione di confronto sui progetti di supporto e socializzazione dedicati a persone fragili e ai loro caregiver.
La giornata inizierà alle 9.15 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9:30 è prevista l’apertura dell’incontro con i saluti istituzionali di Vincenzo Bernazzoli, Assessore al Welfare del Comune di Fidenza e Silvia Orzi, Direttore del Distretto Socio Sanitario di Fidenza.
L’incontro sarà moderato da Laura Furini, Referente distrettuale care-giver.
Alle 10.00 si entrerà nel vivo dell’evento con “Espansione di un gruppo”, intervento a cura del Gruppo A.M.A. Farfalleblu. Seguirà alle 11.00 “Esperienze di sguardi, sorrisi e carezze”, una panoramica dei progetti e delle attività presenti sul territorio.
Uno dei momenti centrali dell’evento sarà alle 11.30 con “Suoni di speranza ed emozioni. Quando le parole vivono, lottano e sognano in musica”, intervento a cura de “Il Viandante C.s.m.” (Collettivo Sociale Musicale) di Barbara Barbieri.
La mattinata si concluderà alle 13.00 con l’intervento di Anna Volpicelli, Assessore al Welfare del Comune di Salsomaggiore Terme.
L’iniziativa è promossa da vari enti del territorio tra cui CSV Emilia, ASP Distretto di Fidenza, Ufficio di Piano e diverse associazioni locali.
Per informazioni è possibile contattare:
- Associazione Diversabili: Pier Giorgio Trancossi (cell. 329 603 3784)
- Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza (cell. 331 124 6839)
- Assistente Sociale: Nicola Evangelisti (tel. 0524 598930)
L’evento rappresenta un’importante occasione per conoscere le esperienze di sostegno e i progetti dedicati alle persone fragili e ai loro caregiver nel territorio di Fidenza.