Cinema e poesia per la liberazione

Il 18 maggio al castello di Montechiarugolo la manifestazione culturale dedicata al ricordo della Resistenza attraverso le opere di Attilio Bertolucci e Antonio Marchi

Domenica 18 maggio alle ore 17.00 il Castello di Montechiarugolo  ospiterà l’evento “Cinema e Poesia per la Liberazione. Attilio Bertolucci-Antonio Marchi”.

La manifestazione culturale, curata dal regista Giovanni Martinelli e sostenuta dalla famiglia Marchi, propone Poesie e Cinema con letture tratte dalle opere di Attilio Bertolucci e affidate alla voce recitante di Paola Ferrari, dedicate a mantenere vivo il ricordo di quei suoi allievi, medaglie d’argento alla memoria per la resistenza, come Antonio Ricci e Giacomo Ulivi.
Abbinati ai versi verranno riproposti filmati, in parte inediti, realizzati a fine ‘900 dal regista Giovanni Martinelli con lo stesso poeta, in particolare a Casarola di Monchio. 

La seconda parte del pomeriggio si focalizzerà essenzialmente sulla figura del regista Antonio Marchi con la riproposizione di frammenti significativi dal suo documentario realizzato tra il ’44 e ’45 “La liberazione di Montechiarugolo”, commentati dal critico cinematografico Tullio Masoni.

L’evento è a ingresso libero, (fino esaurimento posti)

Info:
amministrazionemarchi@yahoo.it

Tel. 0521 238087

Pubblicato: 14 Maggio 2025