“Parma non spreca! Piattaforma solidale” è un progetto per il recupero e la redistribuzione di generi alimentari, condiviso dalla città e dai suoi principali rappresentanti.

Ciascuno, nell’ambito delle proprie competenze e del proprio ruolo, ha scelto di dare un contributo per prevenire lo spreco alimentare e sostenere le famiglie in difficoltà del nostro territorio.
Nei nostri campi, nelle nostre aziende e nelle nostre case si verificano quotidianamente enormi sprechi di cibo. Tonnellate di prodotti alimentari che finiscono fra i rifiuti e che potrebbero sfamare tantissime persone.
Parma non spreca è uno strumento a disposizione delle aziende alimentari (produzione, lavorazione e conservazione), della GDO ma anche del piccolo dettagliante, del produttore ortofrutticolo, dei servizi mensa e catering e in generale di chi si trova a gestire eccedenze, prodotti non conformi o prossimi alla scadenza.

La Piattaforma solidale nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto da Fondazione Cariparma, CSV Emilia (allora Forum Solidarietà), Emporio Market Solidale, Caritas Parma, Consorzio di Solidarietà Sociale, Provincia e Comune di Parma.
Partner di progetto sono le principali associazioni di categoria: ASCOM, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confcooperative, Gruppo Imprese Artigiane, APLA Confartigianato, Confesercenti e Unione Parmense degli Industriali. Enti e associazioni uniti per far fronte a questo paradosso alimentare intervenendo su due fronti: lo spreco di cibo e la povertà crescente.
CSV Emilia supporta il progetto nei rapporti con le aziende donatrici.