Un viaggio per l’Italia, lento e condiviso, per testimoniare il valore dell’incontro e della pace. È quello intrapreso da Eraldo Affinati, fondatore della prima scuola Penny Wirton in Italia, e Piero Arganini, responsabile della sede di Parma, che partiranno da Milano per raggiungere Roma lungo la via Francigena, accompagnati da migranti e volontari delle scuole Penny Wirton di tutta Italia.
Martedì 6 maggio il cammino farà tappa a Parma, dove Affinati e Arganini incontreranno studenti, volontari e cittadini per raccontare l’esperienza delle Penny Wirton in Emilia-Romagna e raccogliere testimonianze, sogni e speranze.
Il loro “cammino della pace”, compiuto in treno, autobus e a piedi, attraverserà l’Italia per dieci giorni, con l’obiettivo di raccontare il progetto Penny Wirton – la scuola gratuita di italiano per migranti – e costruire un messaggio condiviso di pace. Durante il viaggio, gli studenti delle diverse scuole scriveranno una lettera collettiva da consegnare ai rappresentanti istituzionali e religiosi del Paese, esprimendo i loro desideri per un futuro più giusto e accogliente.
L’incontro è pubblico e si terrà alle 14:30, nella Sala Truffelli, in via Bandini 6.
Per informazioni: 388 099 9271 (Centro Interculturale di Parma e provincia)