A Parma oltre il 15% degli appartamenti è vuoto, mentre in provincia la percentuale sale al 24%. Un fenomeno che porta al degrado degli immobili e a una perdita economica considerevole: le case sfitte causano un calo del valore immobiliare, mentre il proprietario continua a pagare tasse, condominio e altri costi.
Per questo motivo affittare a persone straniere può essere un’opportunità, anche economica, se consideriamo che la stragrande maggioranza degli italiani abitano in una casa di proprietà mentre quella dei cittadini stranieri rappresenta una grande fetta del mercato. Certo, molti proprietari riportano esperienze non positive, a volte i sentito dire alimentano diffidenze ma contrariamente ai pregiudizi più ricorrenti, le esperienze di chi ha già affittato insieme a CIAC – Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione – raccontano di una maggiore cura per l’immobile e una buona relazione con i vicini (GUARDA LE TESTIMONIANZE).
CIAC è un’associazione che, da oltre 20 anni, si impegna nella tutela dei diritti dei migranti tramite progetti di accoglienza rivolti a rifugiati e richiedenti asilo. Ad oggi, gestiamo oltre 70 appartamenti grazie a 19 proprietari privati e diversi enti pubblici. Offriamo supporto nella gestione degli alloggi e nelle relazioni di vicinato, cercando di trovare soluzioni ottimali per tutti, anche con il supporto di ASPPI.
Per i proprietari, CIAC offre una gestione professionale delle locazioni, con un’attenzione particolare alla prevenzione di piccoli problemi, prima che diventino danni costosi. Inoltre, sono disponibili polizze assicurative che coprono eventuali danni e morosità, offrendo una protezione economica. Il supporto di CIAC aiuta a creare un’alleanza reciproca tra proprietari e inquilini, riducendo i rischi e garantendo la tranquillità di entrambi.
Inoltre, CIAC organizza corsi per insegnare ai migranti le competenze abitative necessarie, come la gestione della raccolta differenziata, la manutenzione ordinaria e la comprensione dei contratti di affitto. Questi corsi aiutano a facilitare l’integrazione e a prevenire incomprensioni.
Affittare una casa a migranti non è solo un’opportunità economica, ma una mossa strategica che ti permette di sfruttare appieno il potenziale del tuo immobile, ridurre i rischi e ottenere un ritorno economico sicuro.
Contatta CIAC per dare una risposta ai tuoi dubbi e alle tue domande. Ti informeremo sulle varie possibilità (tipologie di contratto, assicurazioni, …) e le opportunità che il tuo Comune e altre istituzioni offrono al momento: agevolazioni, sgravi fiscali e altro. Dopo un primo colloquio potremo metterti in contatto con dei potenziali inquilini e coi sindacati di categoria con cui collaboriamo a Parma e provincia, per procedere alla stipula del contratto.
Per fissare un appuntamento, chiama lo 0521 522 080 o scrivi a associazione@ciaconlus.org
Se vuoi saperne di più visita: casasfitta.it