Verso il ben-essere e la tutela dei diritti
Donne in Corsa verso il ben-essere e la tutela dei diritti è una manifestazione sportiva benefica non competitiva nata nel 2014 da un rete di sette associazioni dalla parte delle donne e dei loro diritti.
Cinque chilometri a passo libero, una mattina di sport, benessere e solidarietà per tutti.
Chi partecipa non lo fa per vincere ma per essere a fianco delle associazioni di volontariato che sul territorio si impegnano quotidianamente per la tutela della donna. Il messaggio lanciato dall’iniziativa è che il ben-essere della donna è strettamente legato al rispetto dei diritti fondamentali, in un’ottica di equità di genere ed empowerment.
Donne in corsa promuove l’attività fisica come un elemento importante per la prevenzione dei disturbi e delle patologie più comuni dei nostri giorni ma anche per il benessere psicologico, perché fare attività fisica rilassa la mente e il corpo e alimenta l’autostima.
Ma la manifestazione rappresenta soprattutto un invito a tutte le donne e ai loro compagni, amici, fratelli, padri e mariti, a interrogarsi sulla strada che c’è da fare perché le donne possano avere pari dignità nella sfera pubblica e in quella privata.
Donne in corsa 2019
Alla sesta edizione di Donne in Corsa hanno preso parte circa 1.108 persone di ogni età. Realizzata anche grazie a 11 sponsor e sostenitori, ha raccolto fondi per un importo pari a 8.600 euro, equamente ripartiti tra le 7 associazioni attive nell’organizzazione: ANDOS, APE, Casa della Giovane, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Famiglia Più, Futura e Pozzo di Sicar.
In occasione dell’evento le associazioni sono salite sul palco per richiamare l’attenzione su attuali come la violenza di genere, il riconoscimento dell’endometriosi come malattia invalidante, i diritti delle donne migranti e la tutela della maternità.
Il video dell’edizione 2017, a cura di Ape Onlus.