Noi e i nostri fornitori usiamo i cookie e altri strumenti analoghi, così da personalizzare e configurare al meglio i contenuti, valutare le prestazioni, conoscere meglio i nostri visitatori e migliorare il nostro prodotto. I dettagli sono contenuti in questo link.
Per dare il tuo consenso all’utilizzo dei cookie, è sufficiente chiudere questa nota informativa e proseguire la navigazione sul sito o altrove. Scopri di più e personalizza la tua navigazione.
"Insieme a Te" cerca volontari per un'estate di inclusione. L'associazione lancia un appello per sostenere persone con disabilità in vacanza.
L’associazione “Insieme a Te” lancia un appello per la ricerca di volontari che vogliano dedicare parte del loro tempo all’assistenza di persone con disabilità durante le vacanze estive alla “Spiaggia dei Valori”.
La “Spiaggia dei Valori” è un progetto speciale che offre a persone con disabilità la possibilità di vivere una vacanza in totale relax, accompagnati da volontari che offrono supporto, sorrisi e attenzione.
Per l’estate 2025, l’associazione è alla ricerca di volontari, singoli o in gruppo (scout, parrocchie, associazioni, scuole e realtà del territorio), che vogliano unirsi a questa esperienza di volontariato.
I volontari saranno coinvolti in diverse attività, tra cui: accoglienza e supporto agli ospiti, assistenza in acqua con attrezzature dedicate e condivisione di momenti di svago e socializzazione.
Chiunque sia interessato a donare il proprio tempo e le proprie energie può contattare l’associazione “Insieme a Te” alla mail info@insiemeate.org o leggere di più sul sito dell’associazione www.insiemeate.org.
La Spiaggia dei valori di Insieme a Te
L’associazione Insieme a Te dal 2018 allestisce una struttura temporanea estiva sul litorale di Punta Marina Terme per permettere la fruizione della spiaggia e la balneazione a persone con gravi disabilità motorie, sensoriali, intellettive, nel 2023 si è aggiudicata, tramite bando pubblico del Comune di Ravenna, la concessione demaniale ventennale della medesima area, per la realizzazione di uno spazio polivalente, destinato ad attività rivolte a persone con disabilità e agli accompagnatori. La nuova struttura, operativa già dall’estate 2024, rientra nel progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Il progetto è stato denominato la “Spiaggia dei valori” perché le diciotto postazioni verranno dedicate a diciotto valori fondanti dell’associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia, Inclusione.