Mercoledì 19 marzo riprendono le attività di Parchi Urbani – Associazione che opera grazie a un patto di collaborazione con il Comune di Parma, affiliata ad ANCeSCAO e associata a Kilometroverde. Da tre anni Parchi Urbani si occupa della riqualificazione dei parchi Berio ed Ex Althea,adiacenti Via XXIV Maggio e Via Budellungo.
Proseguirà la preziosa collaborazione della Dottoressa Franca Zanichelli, Presidente della Società Parmense di Scienze Naturali.
Si riprenderà la piantumazione nei due parchi, con una ventina di alberi a filare, a cui si aggiungeranno alberi da frutto, cespugli e siepi, raggruppati in aree miste, con “prato fiorito”.
Con Franca Zanichelli, che ha indicato le linee guida per la naturalizzazione dei parchi, è stata avviata anche un’interessante attività di programmazione didattica con gli insegnanti delle scuole per l’infanzia “La Margherita” e “I Girasoli”, che vedrà come protagonisti i bambini e i loro familiari.
Le classi – guidate dalle insegnanti – parteciperanno ad attività di osservazione delle piante, considerando anche le implicazioni faunistiche ed avifaunistiche che caratterizzano i parchi. In questa fase è altresì prevista la collocazione nel parco “Berio” di una casetta per il Bookcrossing, realizzata in collaborazione con l’Associazione Voglia di leggere, mentre a tarda primavera avrà luogo un evento pomeridiano di animazione e socializzazione con danze etniche.
Per saperne di più:parchiurbaniparma@gmail.com