Ripartono i laboratori del progetto NEET – Nuove Energie Educative e Trasformative, un’iniziativa che porta la scuola fuori dalla scuola per offrire a piccoli gruppi di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado un modo diverso di apprendere.
Sono attività che rappresentano un’occasione per sperimentare passioni e competenze che non sempre sanno emergere in un’aula tradizionale. Attraverso le attività pratiche, la condivisione e il confronto con coetanei ed educatori, i giovani avranno la possibilità di crescere e formarsi in modo attivo e coinvolgente.
Da qui ad aprile, oltre venti ragazzi saranno coinvolti in quattro diversi laboratori, ciascuno con un focus specifico curato da tre associazioni del territorio:
- Kwa Dunia: propone Photovoice, un viaggio alla scoperta di sé e della città attraverso l’obiettivo fotografico dello smartphone.
- Borgofiore: valorizza l’espressione artistica con la lavorazione della ceramica, un’esperienza pratica e manuale dal grande valore formativo.
- Come la Sfoglia: coinvolge i ragazzi nella creazione di giochi da tavolo, promuovendo collaborazione e ascolto.
L’iniziativa è coordinata dal Comune di Parma e resa possibile anche grazie al contributo di Fondazione Cariparma, nell’ambito del bando Competenze Plus 2024.