Fondazione Monteparma ci invita mercoledì 18 dicembre alle 17.30 all’APE Parma Museo (Strada Farini 32/a) alla presentazione del volume “De magno schismate. Tesori e misteri del ms. Parmense 1194“, a cura di Andrea Errera.
Fresco di stampa per i tipi di MUP Editore nella collana Mirabilia Palatina (n. 10), il libro è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca Palatina del Complesso monumentale della Pilotta di Parma e con il contributo di Fondazione Monteparma.
La pubblicazione è dedicata al manoscritto 1194 del Fondo Parmense della Biblioteca Palatina che custodisce l’unica copia superstite del “De magno schismate”, opera composta nel 1419 dal cronista e giurista Antonio Baldana, nato a Udine ma di famiglia parmigiana, che racconta con dettaglio gli eventi drammatici che portarono allo Scisma d’Occidente e alla sua risoluzione nel 1417 con l’elezione di papa Martino V.
All’incontro interverranno il prof. Andrea Errera, Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Parma; Paola Cirani, Direttrice della Biblioteca Palatina; Mario Prignano, giornalista e storico; Giuseppa Z. Zanichelli, già Professoressa Ordinaria di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Salerno; Francesco Rocco Rossi, Professore incaricato presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica sacra di Milano.
Al termine dell’incontro, verrà eseguito il canto finale di giubilo composto da Antonio Baldana per celebrare la conclusione dello Scisma d’Occidente. L’ingresso è libero.