Il trattamento penitenziario si prefigge il fine di rieducare i detenuti per restituirli alla società come persone capaci di vivere nella libertà e prive dei caratteri di devianza, in una prospettiva di reintegrazione della società.
Tra le attività del trattamento penitenziario rientra la pratica teatrale che nel corso degli ultimi vent’anni continua a conoscere una diffusione di attività sempre più intensa nelle carceri con risultati e ricadute sociali talmente positive che hanno attirato l’attenzione non solo della comunità penitenziaria ma anche dei territori e della società esterna.
A questo tema è dedicata la giornata che si terrà a Parma il prossimo 19 dicembre presso il Teatro al Parco all’interno del Parco Ducale.
L’incontro tra il mondo penitenziario e quello teatrale può sembrare un’unione contraddittoria, eppure rappresenta una delle esperienze più innovative e promettenti nel campo della riabilitazione.
Il teatro ha un provato potenziale terapeutico e pedagogico in quanto capace di sostenere la crescita psicologica e il cambiamento attitudinale e costituisce uno dei ponti di collegamento tra la comunità penitenziaria, i territori e la libera società.
Dedicare un convegno al tema del teatro e della cultura nel carcere è necessario per diffondere questa conoscenza e perché l’entrata negli istituti di pena del teatro e della cultura rappresenta una leva efficace in mano al territorio e alla comunità che circonda un carcere e con la quale si possono contrastare gli effetti degradanti che comporta la carcerazione sugli esseri umani.
CONVEGNO PROMOSSO DA:
Garante delle persone sottoposte a misure restrittive e limitative della libertà personale della Regione Emilia-Romagna
Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria dell’Emilia-Romagna e Marche
Solares Fondazione delle Arti
PROGRAMMA (IN AGGIORNAMENTO)
Dalle 9.30:
- Michele Guerra (Sindaco di Parma)
- Silvio Di Gregorio (Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria dell’Emilia-Romagna e Marche)
- Roberto Cavalieri (Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure limitative o restrittive della libertà personale della Regione Emilia-Romagna)
- Marco Bonfiglioli (Direttore Ufficio Detenuti e Trattamento – Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria dell’Emilia-Romagna e Marche)
- Pietro Buffa (Criminologo, già dirigente del Ministero della Giustizia)
- Stefano Té (Regista teatrale, Coordinamento teatro carcere dell’Emilia-Romagna)
- Filippo Giordano (Professore di Economia Aziendale all’Università LUMSA di Roma)
- Claudio Montagna (Regista e animatore teatrale)
- Cinzia Cazzoli (Responsabile “spettacolo dal vivo” della Regione Emilia-Romagna)
Dalle 14.30:
- Gabriella Corsaro (Fondazione Teatro Regio di Parma)
- Andrea Buratti (Compagnia Mamimò di Reggio Emilia)
- Carlo Ferrari e Franca Tragni (Progetti&Teatro APS di Parma)
- Corrado Vecchi (Coop. Soc. Le mani parlanti di Parma)
- Ettore Nigro (Compagnia Piccola Città teatro di Napoli)
- Donatella Palermo (Produttrice del film CESARE DEVE MORIRE)
- Benedetta Genisio (CCO – Crisi come opportunità di Roma)
- Carmine Luino e Francesca Rotolo (Mast – Officina delle Arti di Roma)
- Gianfranco Pedullà (Direttore della Compagnia Teatro popolare d’Arte e del Teatro delle Arti di Firenze)
INFORMAZIONI LOGISTICHE
LUOGO DI SVOLGIMENTO:
Il convegno si terrà presso il Teatro al Parco, Parco Ducale 1, Parma. Per chi viene in macchina: uscita A1 a Parma, direzione centro. E’ possibile lasciare la macchina al Parcheggio interrato Toschi oppure nei pressi del Parco Ducale nei seguenti punti: viale Pasini (parcheggio a righe blu), parcheggio supermercato Conad in viale Piacenza (parcheggio a righe blu e disco orario, max. 60 minuti). Per chi viene a piedi dalla Stazione, il Teatro si trova a circa 15 minuti. L’accesso del teatro è possibile sia tramite il Parco Ducale (da viale Pasini o dal Ponte Verdi), sia da Viale Piacenza (sul retro dello Star Hotel du Parc).
ORARI:
9.30 – 17.30. Ci sarà un’ora di pausa pranzo fra le 13.30 e le 14.30 e nella zona ci sono diversi punti ristoro:
- Osteria Battibecco,Via Lanfranco 4/b, a 5 minuti dal Teatro. Tel: 0521 988235
- Tempi Moderni – Fabbrica del gusto 1957, Viale Piacenza, 27/A, tel: 0521 987477
- Ristorante La Giovane Italia, via John Fitzgerald Kennedy, 7
- Bar all’interno del Teatro al Parco
REGISTRAZIONE:
La registrazione al convegno è obbligatoria e può essere fatta solo attraverso la compilazione del presente MODULO DI ISCRIZIONE. Dopo la compilazione, attendere una mail di conferma dell’iscrizione da parte della Segreteria organizzativa. Nella giornata del convegno, è possibile registrarsi presso la segreteria organizzativa in Teatro dalle ore 9.00 firmando il foglio presenze. E’ possibile ritirare l’attestato di partecipazione al termine del convegno.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.