Giornata internazionale del volontariato

Parma ha celebrato l’impegno del volontariato per la pace, la sostenibilità e l’equità di genere con un incontro in consiglio Comunale

Il 5 dicembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, un momento speciale per riconoscere e valorizzare l’impegno di milioni di persone che ogni giorno, gratuitamente, operano per costruire comunità più giuste e inclusive.

Promossa dall’ONU, questa giornata è un invito a riflettere sull’importanza del volontariato come strumento di cambiamento, partecipazione attiva e promozione del bene comune. È anche l’occasione per ringraziare chi dedica tempo ed energie agli altri e per ispirare nuove azioni volte a costruire il bene comune.

Anche Parma ha celebrato questa ricorrenza con un incontro organizzato da Forum del Terzo Settore di Parma, da CSV Emilia e Comune di Parma, nella sala del Consiglio Comunale, il cuore della città.

È stata l’occasione per approfondire temi oggi particolarmente urgenti come la pace, la sostenibilità e l’equità di genere, che sono solo alcuni fra i principi guida del volontariato.

All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Parma Michele Guerra, l’Assessora ai rapporti con il terzo settore Daria Jacopozzi, Elena Dondi Presidente di CSV Emilia e Roberto Berselli per il Forum del Terzo Settore.

Nella provincia di Parma, sono 1.286 gli enti iscritti al RUNTS, il Registro Unico del Terzo Settore, che raccoglie organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni e imprese sociali.

Il volontariato è una componente fondamentale della nostra comunità. Le sue azioni incarnano valori essenziali come la partecipazione attiva, la responsabilità verso il bene comune e la fiducia nel cambiamento. Ogni suo gesto, anche il più semplice, ha un impatto concreto nel migliorare la vita delle persone, in particolare delle più fragili, e nel promuovere una cultura dell’inclusione e della cura.