Volontariato e case della salute/comunità: quali sinergie? È il titolo del laboratorio in programma alla Casa della Comunità Lubiana San Lazzaro con un doppio appuntamento.
Obiettivo del Laboratorio è quello di socializzare tra volontari/e e operatori/operatrici di ambito sanitario e sociale immaginari, aspettative e riflessioni rispetto alla presenza dei volontari e delle facilitatrici di quartiere all’interno delle Case della Salute/Comunità: come e dove si configura il contributo di volontari/e e facilitatrici a fianco di operatori/operatrici sanitari e sociali? quali vantaggi per gli utenti, per il servizio, per la comunità? quali rischi e criticità? quali condizioni? quali ruoli e funzioni? quali dispositivi organizzativi a supporto?
Per questa sua finalità, il laboratorio si inserisce nell’ambito di un accordo fra Azienda Sanitaria Locale e CSV Emilia finalizzato allo sviluppo di Azioni di empowerment di comunità a supporto delle Case della Salute/Case della Comunità con particolare attenzione alle fasce di utenza più fragili. Tale occasione formativa intende, infatti, sostanziare tali azioni attraverso una riflessione condivisa e approfondita tra tutti i soggetti chiamati in causa.
Il laboratorio si svolge in maniera identica nelle due giornate di martedì 10 dicembre e martedì 17 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 in quanto si rivolge a due gruppi diversi composti da operatori/operatrici e volontari/e (massimo 25 persone a gruppo). Richiesti crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti formativi per assistenti sociali.
I laboratori si svolgeranno presso Casa della Comunità Lubiana San Lazzaro, via XXIV Maggio 63, Parma.
Di seguito il link al form per l’iscrizione ad una delle due giornate (entro 8 dicembre previo esaurimento posti): https://forms.office.com/e/AjXWL6RJf4
Nel PDF allegato tutti i dettagli.