“Luci di Natale, Sogni di Scuola. Per un mondo di Pace”: questo è il titolo – per il secondo anno consecutivo – della Campagna di Natale di Caritas Children, che lancia un appello a costruire insieme un futuro più giusto, dove l’istruzione sia un diritto accessibile a ogni bambino e la conoscenza diventi il motore di un mondo di pace.
Il titolo richiama simbolicamente alcuni valori centrali e universali legati alla mission di Caritas Children e allo spirito natalizio. Le luci simboleggiano la speranza, il calore e la protezione, che ogni bambino merita. A Natale l’Associazione propone di accendere queste “luci” come gesto di solidarietà e responsabilità verso l’infanzia in difficoltà, oggi più importante che mai. Associando la scuola al sogno, Caritas Children sottolinea che, per molti bambini, l’accesso all’istruzione è ancora un desiderio, non una realtà garantita. Il Natale diventa quindi l’occasione per trasformare quei sogni in realtà, investendo concretamente nell’istruzione come diritto fondamentale che apre la strada a un futuro di opportunità e indipendenza.
Pace e istruzione sono strettamente collegate. Dare accesso alla scuola e tutelare i diritti dei bambini, significa contribuire alla crescita di una generazione di giovani consapevoli, aperti e pronti a costruire un mondo senza guerre, violenze e povertà. L’istruzione è la base per una società più equa e pacifica.
Caritas Children Ets, Associazione di Parma attiva da molti anni sul territorio, si impegna a tutelare i diritti dell’infanzia e della gioventù in tutto il mondo e sostiene a oggi 5246 bambini in 43 missioni; porta avanti 20 progetti di cooperazione internazionale ed opera in 20 paesi del mondo. Nel 2023 l’89% delle risorse entrate sono state destinate ai progetti.
“Quest’anno celebriamo vent’anni di Caritas Children, vent’anni di impegno e speranza”, afferma il presidente Don Corrado Vitali, “in cui abbiamo constatato con gioia l’efficacia dei nostri progetti. Quanti bambini e bambine sono cresciuti potendo andare a scuola, alimentarsi, essere curati, fare sport, insomma, vivere una vita migliore insieme alle loro famiglie. Nel medesimo tempo, siamo ben consapevoli delle gravi difficoltà che affliggono molti dei luoghi in cui operiamo. La nostra missione si svolge in contesti segnati da guerre spesso dimenticate, dittature oppressive, periferie caratterizzate da gravi problemi sociali e povertà. In queste terre, i bambini sono tra i più colpiti, vittime silenziose di ingiustizie e conflitti che sembrano non avere fine. Proprio per loro, continuare ad esserci è oggi più che mai essenziale.
Ogni anno a Natale celebriamo la venuta nel mondo di Gesù, sentendo più forte il richiamo alla bontà e alla vicinanza, valori che ci guidano ogni giorno. Con l’aiuto di tutti voi, siamo pronti a guardare al futuro con la volontà di restituire opportunità e giustizia ai bambini dimenticati del mondo”.
L’obiettivo della Campagna di Natale è migliorare le condizioni di vita di oltre 600 bambini in sei progetti in altrettanti paesi per sostenere le cure per bambini con disabilità in un centro in Perù; garantire l’accesso all’istruzione ad adolescenti rifugiati siriani e iracheni in Libano; permettere l’accesso alla scuola materna per i bambini in Madagascar, fornire pasti equilibrati nelle scuole in Mozambico; sopportare attività di doposcuola per oltre 200 bambini in Sri Lanka e sostenere le cure per i malati di epilessia nel campo profughi di Goma RD del Congo.
Come contribuire? Caritas Children propone diverse possibilità per aggiungere un tocco di solidarietà e di fratellanza alle feste natalizie.
Il modo più semplice per sostenere la campagna di Natale è scegliere uno o più progetti da finanziare. In cambio, il donatore riceverà un biglietto personalizzato da regalare a Natale a parenti e amici e, a distanza di qualche mese, una lettera di ringraziamento.
In alternativa, è possibile fare una donazione libera all’Associazione, che la destinerà ai progetti più urgenti.
Un altro modo per sostenere Caritas Children è “regalarsi” o regalare il Sostegno a Distanza di un bambino o una bambina (contributo minimo per 12 mesi). Chi farà a sé stesso questo dono, avrà la gioia di accompagnare, per un anno almeno, un bambino o una bambina in difficoltà, ricevendo informazioni sulla sua storia, il suo quotidiano, la sua famiglia e i suoi sogni: un modo per accoglierlo simbolicamente nella propria famiglia. Chi farà questo regalo a qualcun altro (per es. un nipote), offrirà a chi riceve il dono la stessa esperienza di gioiosa solidarietà.
Infine, si può scegliere l’artigianato solidale internazionale o il calendario 2025 come regali di Natale. Saranno disponibili ed esposti presso la sede di Caritas Children, in Piazza Duomo 5 a Parma, dall’8 al 24 dicembre tutti i giorni negli orari di ufficio.
Per donare direttamente, le coordinate sono il conto corrente di BANCA ETICA: IT53 S050 1812 8000 0001 7019 928 oppure il conto corrente postale – 62002688. Entrambi i conti sono intestati a Caritas Children ETS
Per informazioni, è possibile contattare il numero 0521.235 034 per le telefonate e 346. 608 7333 per messaggi WhatsApp; oppure via mail a campagnadinatale@caritaschildren.it
Tutte le modalità di dono si trovano sul sito www.caritaschildren.it