Ha una storia di oltre 30 anni ed è conosciuto nel panorama internazionale dei molteplici convegni scientifici per la sua peculiarità che lo rendono un ”unicum”. Parma International Meeting of Cardiology, from Fetus to Young Adult, è riconosciuto per il livello scientifico di alta qualità e non solo scientifico, ma anche rispetto al tema di cornice del medico come operatore di pace (Scientist as a peacemaker).
Il convegno, come nelle precedenti edizioni del Parma international Meeting, sarà guidato e diretto dagli specialisti della Mayo Clinic e della Harvard University Dr. Donald Hagler e Sthephen Sanders.
L’appuntamento con i maggiori esperti mondiali di cardiologia e cardiochirurgia infantile e giovanile sarà quest’anno nelle giornate del 7,8,9 novembre presso Palazzo Soragna nella prestigiosa sede dell’Unione Parmense degli Industriali, in strada al Ponte Caprazzucca 6/a. (sala g.c.)
I temi principali saranno l’Intelligenza Artificiale in Cardiologia, il futuro delle persone con cardiopatie congenite in particolare del benessere nella vita quotidiana e personale.
Quest’anno per la prima volta in Italia, in Europa ci sarà una delegazione dell’Associazione Medica Cardiologica Pediatrica di Pechino e in Cina che porterà al Meeting l’esperienza e le tecniche più innovative utilizzate in Cina.
La giornata conclusiva sarà dedicata al Premio Rastelli, indetto dalla Università di Parma per gli studenti di Medicina delle università Italiane ed Europee. Il Premio Rastelli vuole ricordare la figura del giovane ricercatore parmigiano Giancarlo Rastelli che ha inventato nuove tecniche operatorie in cardiochirurgia, morto all’età di 36 anni, in “odore di santità”.
La Diocesi di Parma, insieme a quella di Rochester, Minnesota stanno istruendo il percorso di beatificazione di questo giovane scienziato.
Parma International Meeting è realizzato con il contributo di Max Mara, Fondazione Cariparma e Gruppo Credem, il Patrocinio del Comune di Parma, dell’Università degli Studi di Parma, della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite e della Association for European Paediatric and Congenital Cardiology.