La Storia Siamo Noi

Racconta, salva e ascolta le storie dei tuoi cari sepolti alla Villetta e falle diventare patrimonio di tutti. Torna la raccolta di storie che trasforma le memorie dei parmigiani in podcast da ascoltare sul cellulare. Candida la tua storia entro il 30 novembre.

Torna una nuova edizione di “LA STORIA SIAMO NOI! Le memorie dei parmigiani sul tuo cellulare!” un progetto organizzato da ADE S.p.A. in collaborazione con le Biblioteche di Parma, Scuole Superiori di Parma ed Echo Podcasting e Podschool, a cura di Paola Greci dell’Associazione culturale ECHO Education Culture Human Oxygen (www.talkingteens.it). 

Quest’anno al Cimitero monumentale della Villetta si è svolta l’inaugurazione della 1° edizione del progetto con la realizzazione di dieci podcast che oggi si possono ascoltare sul proprio cellulare scansionando i QR code sulle targhe del percorso creato al Cimitero della Villetta o sui canali podcast italiani digitando “Podcast La Storia Siamo Noi Parma”.

Inoltre il progetto ha vinto il 1° PREMIO come miglior progetto italiano di Public History dell’anno 2023-24, assegnato dalla Associazione Italiana di Public History – AIPH durante 6a Conferenza Nazionale tenutosi a Roma nel giugno di quest’anno. Tra le motivazioni del premio troviamo la capacità di mettersi in rete, la promozione della conoscenza della storia nell’ambito didattico, il coinvolgimento di diversi pubblici e in particolare la comunità, attraverso strumenti digitali e il suo avvicinamento alla memoria cittadina e l’emersione di archivi partecipati.

L’idea alla base del progetto è quella di “salvare” le storie interessanti delle persone sepolte al cimitero Monumentale della Villetta, nella consapevolezza che la storia locale è fatta anche dalle tante vite di coloro che hanno vissuto a Parma, i cui aneddoti e vicende, che custodiamo come ricordo, possono aiutare a costruire la memoria collettiva della nostra comunità e tramandarla alle nuove generazioni. Questo attraverso testimonianze, racconti, ritratti di cittadine e cittadini capaci di raccontare la storia di Parma e del suo territorio anche alle più giovani generazioni rendendo tutti più consapevoli del proprio passato e quindi del proprio presente.

Per partecipare alla 2° edizione

i famigliari, amici e conoscenti che quest’anno desiderano raccontare la storia di un loro defunto sepolto al Cimitero della Villetta di Parma, potranno inviare un testo di massimo 500 parole o un file audio di massimo 3 minuti all’indirizzo podcast@adespa.it entro il 30 novembre 2024.

La Partecipazione è gratuita.

Tutte le storie inviate verranno valorizzate durante un evento che si svolgerà nella Primavera del 2025 e le cinque più rappresentative della diversità delle figure ospitate alla Villetta verranno trasformate in cinque podcast: cinque registrazioni effettuate dagli studenti di cinque classi delle Scuole Superiori di Parma e provincia che svilupperanno i testi e realizzeranno gli audio.

I nuovi cinque podcast si potranno ascoltare lungo il percorso creato al Cimitero della Villetta e verranno distribuiti nei canali podcast italiani, unendosi ai podcast della 1° edizione.

Per maggiori informazioni: 0521 964042 / 974811  podcast@adespa.it   www.adespa.it/lastoriasiamonoi