Estetiche e poetiche del paesaggio

Dal fermo immagine al movimento: Fondazione Monteparma invita al convegno organizzato e promosso dall’Università di Parma. In presenza e online, dal 17 al 19 ottobre.

Dal 17 al 19 ottobre, Fondazione Monteparma ospiterà all’APE Parma Museo il convegno interdisciplinare e internazionale  Estetiche e poetiche del paesaggio: dal fermo immagine al movimento, organizzato e promosso dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma con il sostegno di numerosi enti patrocinatori.

La “tre giorni” sarà aperta dai saluti delle autorità, a partire dal Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, e sarà caratterizzata dalla presenza di qualificati relatori e relatrici di Atenei e realtà culturali italiane ed europee.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione culturale multidisciplinare di APE Parma Museo, confermando altresì l’impegno di Fondazione Monteparma nel settore di intervento “Qualità e Protezione Ambientale” per la promozione di progetti di sostenibilità e salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico.

L’imporsi della questione dell’ambiente all’interno delle politiche culturali e nel sentire comune ha messo in atto una vera e propria riconfigurazione del concetto di paesaggio, a partire dal suo originario significato estetico: su questo tema si confronteranno numerosi studiosi e artisti che si alterneranno in una conversazione a tutto tondo tra arte, letteratura, architettura, scienza, ecologia e geografia.

L’ingresso è libero.

APE Parma Museo si trova in via Farini 32/A.

Il convegno si svolgerà in modalità ibrida, per partecipare a distanza scrivere a katia.botta@unipr.it oppure a ludovica.brandi@studenti.unipr.it.