Cammina con noi

AIMA Parma ci invita alla camminata benefica, non competitiva per battere il tempo. A Colorno, la Camminata Alzheimer. Domenica 13 ottobre.

Una camminata benefica, non competitiva per “battere il tempo”. Quel tempo che può essere così crudele da portarsi via la ragione di chi soffre di disturbi cognitivi degenerativi, ma che può essere rallentato stimolando la mente, i ricordi e lo spazio inviolabile delle emozioni.

Ed è proprio “Cammina con noi per battere il tempo”, il titolo della “Camminata Alzheimer”, giunta quest’anno alla sua terza edizione, che si svolgerà a Colorno nella mattinata di domenica 13 ottobre, in concomitanza con l’evento TORTEL DOLS con partenza alle ore 9 da area feste della reggia per poi salire sugli argini con un percorso tranquillo e accessibile a tutti, della durata di 2 ore circa che si concluderà con un rinfresco offerto dagli Sponsor nel banchetto istituzionale AIMA in piazza a Colorno.

La maratona si pone un duplice obiettivo: sensibilizzare la popolazione sulla demenza cognitiva degenerativa e raccogliere fondi da devolvere ai progetti sempre in evoluzione di AIMA Sezione di parma ODV, che da anni propone incontri gratuiti per la stimolazione cognitiva, attraverso l’arte, e sensoriale, con laboratori di musicoterapia.

L’edizione 2024 della “Camminata Alzheimer” è organizzata dalla Sezione di Parma dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (A.I.M.A.) in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Colorno, la Confraternita del Tortel Dols, Bi&Bi Eventi e la Polisportiva di Torrile che ha progettato il percorso. Come ha sottolineato Gigetto Furlotti, presidente di AIMA Parma, “la nostra missione è di far sapere che la cultura e l’attività fisica possono contrastare il deterioramento cognitivo, e il paese di Colorno con il suo patrimonio artistico e ambientale, è un luogo ideale per sensibilizzare le persone su questo tema e sulla malattia. Il ricavato, poi, verrà utilizzato a sostegno dei progetti di AIMA, già attivi anche sul territorio di Colorno: la stimolazione cognitiva, e la musicoterapia, sono infatti le nostre attività più importanti”.  

Durante l’evento saranno presenti un fotografo e un videomaker professionisti.

L’iscrizione alla maratona ha un costo di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi fino a 14.

Per Informazioni / Prenotazioni / Biglietti:

  1. Prenotazioni: su Eventbrite (a questo link) – Biglietto da pagare la mattina stessa alla partenza
  2. Prevendita Biglietti, a Colorno: Panificio F.lli Borlenghi, via Giuseppe Mazzini, 42 Terzo Tempo Bar, via I° maggio, Bar Tabacchi Rebecchi, via Giacomo Matteotti, 15.
  3. Acquisto Biglietti direttamente alla partenza dalle ore 8:00

Info: info@aimaparma.it  www.aimaparma.it  

A tutti i partecipanti verrà consegnato il pettorale, il bracciale e una borraccia.

In caso di maltempo, la camminata verrà rinviata.