Soccorri-bimbi

Bambini felici, comunità sicure Corso di primo soccorso pediatrico per genitori, nonni, insegnanti o chiunque ruoti intorno al mondo dell’infanzia. La prevenzione e la tutela in due appuntamenti: 19 ottobre in francese, 28 ottobre in italiano.

Dopo la pausa estiva la Croce azzurra di Traversetolo riprende “Soccorri-bimbi”: il corso di primo soccorso pediatrico dedicato alla prevenzione e tutela di neonati e bambini e rivolti a genitori, nonni, insegnanti o chiunque ruoti intorno al mondo dell’infanzia.

“Soccorri-bimbi”, da un anno e mezzo a questa parte, con la sola forza dei volontari è stato apprezzato da oltre 500 persone provenienti dalle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

In due ore di corso teorico-pratico trattiamo i seguenti temi:

  • La chiamata al numero di emergenza
  • Sids – prevenzione della “morte in culla”
  • Primo soccorso pediatrico (trattamento di contusioni, ferite, epistassi, fratture, ustioni, trauma cranico, punture e morsi, anafilassi)
  • Tagli sicuri a tavola (linee guida ministeriali per la prevenzione del soffocamento da cibo)
  • Manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione cardio polmonare (con prova pratica su manichino lattante e bambino)

Il corso è sempre proposto a offerta libera perché  l’associazione crede fermamente nell’importanza della diffusione capillare e costante delle manovre salvavita.

Con il contributo della vincita del terzo posto al concorso “ConversAzioni” di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) abbiamo realizzato un grande sogno: abbattere le barriere linguistiche e tradurre il nostro corso in diverse lingue.

Dopo il successo dell’edizione in arabo, molto sentita e partecipata, abbiamo realizzato una data in LIS (lingua dei segni italiana).

Ora è il momento dell’inglese e del francese, per raggiungere soprattutto le persone provenienti dai Paesi dell’Africa ma anche dall’India e dal Pakistan. Sarà poi il momento della versione in cinese e di quella in albanese!

I corsi in lingua sono stati ideati per raggiungere sia le persone straniere da poco in Italia, sia quelle che, seppur da tanti anni residenti qui, possono essere facilitate dal seguire la lezione, con terminologia specifica, nella propria lingua d’origine.

Ecco il calendario dei prossimi due corsi:

  • SABATO 19 OTTOBRE – dalle 18 alle 20 – Sede AP Croce Azzurra, viale Verdi 48, Traversetolo LEZIONE IN FRANCESE
  • LUNEDì 28 OTTOBRE – dalle 20.15 alle 22.15 – Sala della Cultura, via Chiesa 1, Neviano degli Arduini LEZIONE IN ITALIANO