La Salute è ancora un diritto fondamentale?

Il Comitato ANPI provinciale di Parma, invita a un momento di confronto sull’unico diritto definito fondamentale in Costituzione: quello alla salute. A Salsomaggiore, il 21 settembre.

Sabato 21 settembre alle 18, è previsto l’incontro “La Salute è ancora un diritto fondamentale? La sanità universalistica e la sua sostenibilità”,  presso la Sala Albini delle Terme Zoja, con ingresso libero.

L’iniziativa è organizzata dalla Sezione ANPI Salsomaggiore Terme, in collaborazione con il Comitato ANPI provinciale di Parma, con l’apporto fondamentale di diverse realtà del volontariato e il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme.

L’articolo 32 della Costituzione ci ricorda, al primo comma, che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”, ma è pur vero che un Sistema Sanitario pubblico, universalistico è sostenibile nella misura in cui i cittadini lo vogliono e intendono sostenerlo.

Ogni cittadino dovrebbe approfondire la conoscenza della situazione reale del Sistema Sanitario Nazionale perché centrale nelle nostre esistenze e per la vita stessa del Paese. Questo è essenzialmente l’obiettivo di questa iniziativa.

Il relatore sarà Marco Geddes da Filicaia, tra i massimi esperti sul tema. Medico, è stato direttore sanitario del Presidio Ospedaliero Firenze centro dell’Azienda sanitaria di Firenze e dell’Istituto Nazionale Tumori di Genova; vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità e assessore alla Sanità e servizi sociali del Comune di Firenze.

È anche autore di importanti volumi per Il pensiero scientifico editore: “Cliente, paziente, persona. Il senso delle parole in sanità” (2013), “La salute sostenibile” (2018) e “ La sanità ai tempi del coronavirus (2020).

In allegato inviamo il manifesto dell’iniziativa.