Activation Day

La giornata di volontariato aziendale organizzata dal Gruppo Davines in collaborazione con Csv Emilia: l’occasione per sentirsi responsabili dell’ambiente e della comunità

Lo scorso venerdì 21 giugno, si è svolta a Parma la seconda edizione dell’Activation Day, la giornata di volontariato aziendale organizzata dal Gruppo Davines in collaborazione con Csv Emilia (Centro servizi per il volontariato).

Anche quest’anno i collaboratori del Gruppo Davines hanno dedicato la loro giornata di lavoro alla città di Parma e alle aree limitrofe, per attività di raccolta di rifiuti e tutela dell’ambiente, oltre che per iniziative di utilità sociale.

L’Activation Day – spiega l’azienda – è una chiamata a operare direttamente sul campo con azioni concrete per assumere un ruolo attivo e concreto per l’ambiente e nel sociale. Da questa consapevolezza, radicata nel Gruppo Davines come azienda B Corp, è nata l’iniziativa Activation Day, quest’anno alla seconda edizione.

La giornata di volontariato aziendale coinvolge sia i dipendenti del quartier generale del Gruppo Davines a Parma sia quelli delle filiali all’estero: lo scorso anno, solo a Parma, hanno aderito all’iniziativa 340 collaboratori che nel corso di questa giornata di attivismo hanno raccolto quattro tonnellate di rifiuti.

Quest’anno gli iscritti all’Activation Day del Gruppo Davines a Parma sono stati 350 e il progetto è stato ampliato per includere, oltre alla raccolta dei rifiuti da parchi cittadini e aree verdi, anche attività per la biodiversità e il sociale, per un totale di 2.100 ore di volontariato su tre diverse aree di intervento: Clean up con attività dedicate alla pulizia e alla raccolta di rifiuti da parchi e aree sensibili mappate e monitorate dalle organizzazioni ambientaliste ed ecologiste del progetto; Biodiversity con progetti che contribuiscono ad incrementare la biodiversità (ad esempio creazione di un giardino della biodiversità).

Le attività e i progetti si inseriscono nell’ambito degli obiettivi di Cop15 dell’Onu firmato a Montreal nel 2022 per tutelare almeno il 30% delle aree marine e terrestri protette entro il 2030; Activism & Citizenship con pratiche di attivismo civico (es. attività di manutenzione degli spazi all’interno di una comunità di affido).

I luoghi che hanno ospitato le attività sono stati: a Parma la pista ciclabile di via Venezia, il parco Ferrari di via Torelli, i parchi San Leonardo, il Picasso Food Forest, il Giardino scolastico Giochi nel verde e la micro-raccolta in centro città al Duomo, Ghiaia, Pilotta e Oltretorrente.

Fuori Parma la zona del fiume Po a Torricella di Sissa, l’oasi Lipu a Torrile, il lago di Pane a Torrile e l’Antica Fornace Hoffmann a Gramignazzo di Sissa.

La giornata si è aperta la mattina al Davines Group Village di Parma con un breve momento di presentazione dell’iniziativa che ha visto gli interventi di Stefania Bollati, Head of Wellbeing e Board Member Gruppo Davines; Michele Guerra, sindaco di Parma; Igino Zanichelli, sindaco di Sissa Trecasali; Arnaldo Conforti, direttore di Csv Emilia e Davide Bollati, presidente del Gruppo Davines.