Ora Parma ha “l’Anagrafe delle biciclette” uno strumento utile per identificare una bici in caso di smarrimento o di furto.
Il sistema è finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza contro possibili furti di biciclette e a favorirne il ritrovamento da parte degli organi di polizia.
I dati introdotti nell’anagrafe permetteranno alle forze dell’ordine (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia Stradale) di identificare con certezza e rapidità i proprietari di biciclette ritrovate di cui è stato denunciato il furto.
Le bici, infatti, a differenza dei motocicli non sono dotate di una targa e il nuovo registro supplisce e questa mancanza con una vera e propria carta di identità digitale del mezzo.
“L’Anagrafe della biciclette” è stato promosso dal Comune di Parma con il coinvolgimento di Infomobility SpA, ItCity Spa, Polizia Locale e FIAB Parma Bicinsieme APS.
Il progetto nasce da un percorso avviato dall’Assessorato alla Legalità, guidato da Francesco De Vanna e dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale guidato da Gianluca Borghi.
La registrazione della bicicletta dovrà avvenire attraverso una di queste tre opzioni:
- Entrare con SPID / CIE cliccando su: http://www.fiabparma.it
- Chiedere al negoziante da cui si è acquistato la bicicletta di registrarla nell’anagrafe.
- Solo se sei socio FIAB PARMA, compilare il modulo al link: https://forms.gle/dzvkpv4dsCGjos2Q6
L’anagrafe è uno degli strumenti per favorire la mobilità sostenibile in bicicletta. Gli altri strumenti sono: rastrelliere a cui si possano agganciare i telai, depositi custoditi o automatici, educazione dei cittadini a usare lucchetti idonei agganciando le bici con il telaio a strutture fisse.