CSV Emilia affianca Chiesi Farmaceutici in CIRCULARITY, un progetto che trasforma l’obsolescenza in opportunità. Per dare nuova vita agli oggetti e agli arredi degli uffici di via Palermo, l’azienda, attraverso il coinvolgimento attivo di CSV Emilia, ha deciso di donarli ai cittadini pensando in particolare agli abitanti del quartiere San Leonardo, realtà dove Chiesi è da sempre profondamente radicata.
Un grande mercatino del dono, sarà allestito sabato 8 e domenica 9 giugno nel cortile del sito di via Palermo (accesso da via Chiesi, 1), dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Chi lo vorrà, potrà accedere, scegliere l’oggetto o il mobile che riterrà utile per sé e portarlo a casa, senza spese ma con i propri mezzi. Dal portamatite alla lampada, dalla scrivania agli scaffali: oggetti di piccole dimensioni ma anche attrezzature più ingombranti per cui le persone dovranno essere organizzate per il trasporto.
Chi verrà in via Palermo troverà ad accoglierlo i volontari che gestiranno gli ingressi in gruppi contingentati, in modo da permettere a ciascuno di scegliere in tutta tranquillità. Per i bambini sarà allestito uno spazio sicuro dove potranno attendere i genitori, giocando o ascoltando una storia.
Sarà anche l’occasione per visitare la mostra allestita negli ex magazzini che racconta passato, presente e futuro dell’azienda.
Tutto i materiale donato proviene dagli uffici di via Palermo; con il progetto Circularity Market, Chiesi ne evita un inutile smaltimento e ne promuove il riutilizzo, nell’ottica di creare valore per l’ambiente e la comunità.
E proprio la comunità sarà la protagonista di queste due giornate con le quali l’azienda ribadisce il suo impegno secondo un approccio di Valore Condiviso e il suo desiderio di consolidare il forte legame verso il luogo dove è da sempre e verso le persone che lo abitano.
Questa iniziativa nasce nell’ambito del più ampio programma di rigenerazione urbana dell’area dove sorgeranno il Center for Open Innovation and Competence, la nuova sede di Chiesi Italia e spazi aperti per le comunità locali.